PRO LOCO AMBRA

associazione per la promozione di ambra

Pro Loco significa letteralmente «a favore del luogo». La Pro Loco di Ambra è, infatti, un’associazione che nasce con l’obiettivo di promuovere e tutelare il luogo che rappresenta.

L’avventura ha inizio nel 1985 con il presidente Alighiero Pratesi, che dopo pochi mesi lascia il posto a Marcello Fantoni. Grazie a lui e a un gruppo di persone volenterose, prende vita il primo evento organizzato per valorizzare il territorio valdambrino, la “Sagra della Lumaca”, e viene inoltre reintrodotto il “Carnevale di Ambra”.

Nel corso degli anni si susseguono vari presidenti, fino a giungere al 2003, anno in cui viene eletto Giuseppino Vietti. Durante il suo mandato, il gruppo di volontari del paese inizia a organizzare eventi che fino ad allora non si erano mai visti, tra questi, il concerto del gruppo dei Nomadi del 16 luglio 2005. Un concerto di ampio successo, realizzato con la collaborazione di tutto il paese, che rappresenta il primo evento in cui un gruppo famoso si ferma in Valdambra. Uno degli obiettivi di Vietti era infatti il maggior coinvolgimento degli abitanti di Ambra nelle iniziative della Pro Loco, obiettivo che nel corso della sua presidenza è riuscito a raggiungere con grandi risultati.

L’attuale presidente, Alessio Ciabattini, riesce a continuare e migliorare il lavoro iniziato dai suoi predecessori. Con il suo innumerevole gruppo di volontari, contribuisce a far aumentare gli eventi e le attività svolte nel paese di Ambra, introducendo delle iniziative capaci di attirare un gran numero di turisti nel piccolo borgo della Toscana. Prima fra tutte è “Notti D’Ambra”: otto martedì dal mese di giugno a quello di agosto, in cui tutti i negozi del paese sono aperti ed è possibile degustare prodotti tipici del territorio toscano, accompagnati da musica e spettacoli per le vie del borgo. Un’altra iniziativa da citare è la “Valdambra Running Color”: una corsa colorata attraverso le colline valdambrine, all’insegna della battitura del grano e della sua tipica cena. Infine, la partecipazione della Pro Loco a “Gusti di Frontiera” a Gorizia: tre giorni di festa, duranti i quai la Pro Loco rappresenta la regione Toscana attraverso i gusti e i sapori della nostra cultura e tradizione.

ORGANIGRAMMA DELLA PRO LOCO DI AMBRA

1. Presidente/Legale Rappresentante CIABATTINI ALESSIO